Igiene Orale

Tabella dei Contenuti

Descrizione Trattamento

L’igiene orale e il controllo della placca sono fondamentali per il mantenimento dei denti, in quanto ci difendono dall’aggressione dei batteri che vivono normalmente nella nostra bocca e che determinano sia la carie che le malattie della bocca.

La pulizia dei denti deve essere eseguita in particolar modo in casa, mettendo in pratica i consigli del dentista e dell’igienista, ma anche periodicamente dal dentista, con quella che viene definita Ablazione

Nonostante l’igiene orale casalinga accurata, il tartaro che si forma nel tempo tra dente e gengiva può essere rimosso solo dal dentista.

Perché fare la pulizia dei denti regolarmente dal dentista

Il tartaro e la placca provocano infiammazioni gengivali che possono intaccare i tessuti di sostegno del dente, dando luogo alla malattia parodontale, che provoca gengive gonfie, sanguinamenti, recessioni gengivali, mobilità dentale, fino ad arrivare anche alla perdita del dente.

Ogni quanto tempo fare la pulizia dei denti professionale

I richiami per la detartrasi vanno programmati in base alle singole esigenze del paziente. Ognuno di noi ha personali caratteristiche fisiologiche, c’è chi è più portato alla formazione della placca e del tartaro e c’è chi è più resistente.


A questo vanno aggiunte le abitudini personali, che possono portare ad avere una pulizia orale più pigra e trascurata, senza dimenticare altre abitudini come il fumo e l’alcol che certamente non fanno bene alla salute del nostro cavo orale.


Sarà il dentista che consiglierà la migliore programmazione di igiene orale professionale, tenendo conto che solitamente è bene effettuarla almeno due volte all’anno, mentre per altri pazienti si arriva anche ad un appuntamento ogni 3 mesi.

Richiedi Informazioni